La Grande Muraglia cinese è una delle opere di ingegneria più famose al mondo, con una lunghezza di oltre 21.000 chilometri e una storia che si estende per più di duemila anni. Ecco alcune curiosità che potrebbero sorprenderti.

Non è stata costruita in una sola volta, ma è stata costruita in diverse fasi. La costruzione iniziò durante il periodo degli stati combattenti (475-221 a.C.) e venne completata durante la dinastia Ming (1368-1644 d.C.).

Originariamente progettata per proteggere la Cina dalle invasioni straniere la muraglia cinese è stata costruita utilizzando diversi materiali, tra cui pietra, mattoni, terra e legno. Le sezioni più antiche della muraglia sono state costruite con terra battuta, mentre quelle più recenti sono state costruite con mattoni.

Costruita in modo da seguire il profilo delle montagne e delle valli, il che significa che la muraglia segue spesso un percorso irregolare.

La muraglia cinese è stata un progetto enormemente costoso, sia in termini di risorse umane che di risorse finanziarie. Si stima che tra 1,5 e 2 milioni di persone abbiano lavorato alla costruzione della muraglia.

Nonostante la sua imponente grandezza, la muraglia cinese non è stata in grado di impedire completamente le invasioni straniere. Tuttavia, ha rappresentato una difesa importante per il popolo cinese, in particolare per la protezione dei commerci lungo la Via della Seta.

Oggi, molte sezioni della muraglia cinese sono aperte ai turisti, consentendo loro di vedere da vicino l’imponente grandezza dell’opera. Tuttavia, alcune sezioni della muraglia sono in cattive condizioni e possono essere pericolose per i visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *